Pensiero di Natale - CTT | Museo del Carnevale

 21 MARZO 2021 Il Tirreno versilia

Pensiero di Natale, premiate le 84 classi che hanno aderito

Successo per il tradizionale concorso indetto da Ctt insieme al provveditorato Per gli alunni buoni spesa oltre a ingressi omaggio per i musei del territorio

viareggio. Il concorso “Pensiero di Natale” che ha coinvolto circa mille classi (seconde e terze della scuola primaria dei territori di Livorno, Pisa, Lucca, Massa Carrara, Prato) – realizzato da CTT Nord in collaborazione con dell’Ufficio IX Ambito Territoriale di Lucca e Massa Carrara – si è concluso in questi giorni con la consegna dei premi anche alle 84 classi della Versilia, messi a disposizione dell’iniziativa grazie al contributo di numerosi sponsor tra cui Aon, leader mondiale dell’intermediazione assicurativa . Anche quest'anno, pur nelle difficoltà dovute alla pandemia, CTT ha voluto dare seguito alla manifestazione quale segnale di speranza e attenzione al mondo della scuola e la scelta è stata azzeccata: lo dimostra la partecipazione plebiscitaria dei bambini e degli insegnanti che, come sempre, hanno risposto con grande impegno ed entusiasmo.

I pensieri degli alunni hanno regalato emozioni e sorrisi ai lettori della pagina Facebook dell’azienda di trasporti (che sono stati ben 150.000) con una partecipazione attiva anche dei genitori. Numerosissimi gli attestati di riconoscenza giunti in azienda. Tra tutti, uno che testimonia quella che è stata l’importanza di questa iniziativa per alunni e insegnanti: “Ringrazio CTT e in particolare Riccardo Nannipieri per l'entusiasmo che riesce sempre a trasmettere a noi insegnanti con questo progetto molto amato dai bambini. I premi sono stati accolti con tanta gioia. La vostra iniziativa ha portato luce in un periodo difficile per la scuola. Grazie di cuore”. A scriverlo, l’insegnante Annalisa Costagli.


Tutte le classi hanno ricevuto un premio in buoni spesa in didattica grazie all’accordo raggiunto con Kartè, oltre ad altri buoni e premi in base al numero di like raggiunti e al giudizio della giuria.

La Dirigente dell’Ufficio IX Ambito Territoriale di Lucca e Massa Carrara, Donatella Buonriposi, dichiara così la sua soddisfazione: «Sono molto contenta che ci sia stata anche quest'anno da parte delle scuole un’ampia partecipazione al “Pensiero di Natale” che certamente ha contribuito a far sentire ai nostri bimbi il senso della Festa in un momento davvero difficile. Anche un semplice pensiero scritto contribuire a rielaborare e superare un triste stato d'animo. Il progetto perciò ha avuto una sua valenza non solo educativa ma anche psicologica». Tra gli omaggi messi in palio, validi per l’anno scolastico 2021/2022, si ricordano i laboratori didattici archeologici del Civico Museo Archeologico messi a disposizione dal Comune di Camaiore, l’ingresso omaggio al Museo del Carnevale di Viareggio, le visite guidate con ingresso gratuito alla Villa Museo Giacomo Puccini a Torre del Lago, le visite gratuite alla Grotta Antro del Corchia. CTT Nord ringrazia Mondadori per la collaborazione e suggerisce la lettura del nuovo libro di Alessandro D’Avenia “L’appello”. Un ringraziamento anche al Comune di Viareggio per i libri messi a disposizione delle scuole insieme agli gli ingressi gratuiti alla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea "L. Viani" - e a iCARE srl che ha aderito all’iniziativa attraverso le farmacie comunali FarmaCity. —

Commenti