Estate in Cittadella

Viareggio, l’estate alla Cittadella del Carnevale

Gli appuntamenti di luglio e agosto alla Cittadella del Carnevale di Viareggio: tra feste, spettacoli, mostre, visite guidate ai musei, laboratori di cartapesta…

Ci saranno gli aquiloni e il gioco dell’escape room, la festa per i 100 anni del Negroni e le feste carnascialesche, i laboratori di cartapesta e le visite ai musei, e le anteprime dei bozzetti del Carnevale 2020.
Il Carnevale di Viareggio, per l’estate, si sposta in Cittadella e, dal 13 luglio al 17 agosto, offre appuntamenti per grandi e bambini. Tutti a ingresso libero.

Ecco il programma.

La magia degli aquiloni
sabato 13 luglio, ore 20,30
Il mondo degli aquiloni sbarca nella fabbrica del Carnevale per una serata magica. I ragazzi potranno riscoprirlo, non solo ammirando le opere realizzate da mani esperte, ma anche creando il proprio aquilone nei laboratori che per l’occasione saranno allestiti in Cittadella. Niente tecnologia, per una volta, ma manualità, divertimento e creatività.

Escape room di Carnevale
venerdì 19 luglio e sabato 3 agosto, ore 19
Aria di gioco e di mistero in Cittadella. Tra quiz, puzzle ed enigmi due appuntamenti con l’Escape room dedicata al Carnevale di Viareggio. Una “corsa contro il tempo” per risolvere i giochi, non virtuali, e liberare la fantasia.
Entrambi gli appuntamenti sono all’Espace Gilbert, hangar 16. A realizzare il laboratorio creativo è la K-production, associazione sportiva e culturale che si occupa di teatro, circo, scienza e sport. Il progetto è di Claudia Sodini (K-production) in collaborazione con Filippo Evangelisti.

Festa per il centenario del cocktail Negroni
venerdì 19 luglio, ore 21
Grande festa per i cento anni del Cocktail Negroni. Una serata di musica, arte, divertimento ed eccellenze del gusto in compagnia del Club del Negroni, che presenterà in anteprima ed in esclusiva uno speciale Negroni del Centenario dal nome Burlamacco, oltre alle sue specialità e alle sue varianti del cocktail (peperoncino, miele, tartufo…) che lo hanno reso famoso con migliaia di soci in tutto il mondo. In mostra le opere del vignettista Giuliano Rossetti.

Stelle di carnevale
sabato 27 luglio e sabato 10 agosto, ore 21
La Cittadella indossa i colori del Carnevale. In piazza Burlamacco saranno di nuovo protagonisti i nove carri di prima categoria e i cinque di seconda categoria che hanno partecipato ai Corsi del Carnevale 2019. Musica, luci e balli con le maschere delle coreografie dei carri che riproporranno le colonne sonore e i balli ammirati alle sfilate sui Viali a Mare.
I due eventi inizieranno già alle ore 20 con l’apertura eccezionale dei Musei e l’Espace Gilbert, mentre artisti di strada, mangiafuoco, giocolieri e trampolieri animeranno la piazza accogliendo il pubblico.
Sarà possibile anche scoprire l’arte della cartapesta cimentandosi nei laboratori.
I classici squilli di tromba del maestro Orselli e l’inno del Carnevale di Sadun Maffei apriranno le danze. Dalle ore 23 fino a tarda notte piazza Burlamacco diventerà un grande disco village con Zibaldone di Carnevale, musica e DjSet a cura dei migliori Dj della Versilia. Sabato 27 luglio super guest Dj Full Time Riccardo Cioni, sabato 10 agosto in consolle Dj Paola Pol e Mancio Dj.

La notte dei bozzetti
sabato 17 agosto, ore 21
Gli artisti del Carnevale sveleranno al pubblico i bozzetti pensati per le costruzioni che vedremo sfilare dal 1° al 25 febbraio 2020: non una presentazione classica, ma una grande festa – spettacolo. Ogni artista illustrerà il proprio progetto con balletti, musiche, scenette, video, e tutto ciò che la fantasia e la creatività gli suggeriranno per stupire e coinvolgere il pubblico.

Visite guidate e laboratori nei musei del Carnevale
I Musei del Carnevale, con gli spazi rinnovati, si arricchiscono di opere, che accolgono il visitatore all’ ingresso. Si tratta delle suggestive sculture della collezione La commedia dell’arte di Gilbert Lebigre e Corinne Roger.
Per tutte l’estate i musei restano aperti al pubblico dal mercoledì alla domenica dalle ore 9 alle ore 13 e il sabato anche dalle ore 15 alle ore 19.
E in agenda ci sono 20 appuntamenti tra visite guidate e laboratori della cartapesta per scoprire l’arte del Carnevale, la sua storia e le sue tradizioni.



Commenti