18 Maggio Notte al Museo a Caccia del Mistero di Burlamacco

Sabato  18 Maggio  2019  21:00    Sabato  18 Maggio  2019 23:00
IN UN GIORNO
SALVA
18 Maggio Notte al Museo a Caccia del Mistero di Burlamacco
Ultima modifica 17/05/2019
  96
    
 
Aria di “mistero” in Cittadella. Qualcuno sta tentando di rubare la magia del Carnevale di Viareggio e bisogna mettersi al lavoro per aiutare Burlamacco. Trenta minuti il tempo a disposizione, per grandi e bambini, con l’Escape room: “Il mistero di Burlamacco”.
L’appuntamento è per sabato 18 maggio dalle ore 21 alle ore 23 (ingresso libero), in occasione della Notte dei Musei promossa dalla Regione Toscana a cui aderisce anche il Museo del Carnevale di Viareggio alla Cittadella.
IL LABORATORIO CREATIVO
A realizzare il laboratorio creativo è la K-production, associazione sportiva e culturale che si occupa di teatro, circo, scienza e sport. Per l’occasione, alla Cittadella, proporrà una Escape Room didattica, dedicata a Burlamacco. Escape Rooms sono giochi non virtuali, che hanno raggiunto grande popolarità negli ultimi anni e, proprio attraverso il gioco, permettono di acquisire esperienze e conoscenze. Sabato 18 i partecipanti al gioco didattico avranno mezz’ora di tempo per aiutare Burlamacco a risolvere il suo mistero ed aiutarlo a far di nuovo sventolare la bandiera di re Carnevale. Questa Escape Room è un laboratorio ideato e progettato da Claudia Sodini (K-production) in collaborazione con
Filippo Evangelisti.
APERTURA DEI MUSEI E VISITA GUIDATA GRATUITA
Nel corso della serata sarà possibile visitare gratuitamente gli spazi espositivi dedicati all’arte e alla storia della tradizione del Carnevale. Ad accogliere i visitatori: il nuovo ingresso al Museo con il bookshop e la linea del tempo che racconta la tradizione del Carnevale in Europa dal 1500 fino al 1873, quando un corteggio mascherato invase la via Regia, cuore storico di Viareggio. Mentre al primo piano una selezione di modellini e bozzetti raccontano l’evoluzione dell’arte di costruire straordinarie opere allegoriche da
parte degli artisti del Carnevale di Viareggio. Sarà possibile partecipare anche alla visita guidata gratuita in programma alle ore 21,30 (riservata ad un numero massimo di 30 partecipanti) prenotandosi a cittadelladelcarnevale@ilcarnevale.com o telefonando al numero 342920795.
Il Museo del Carnevale e l'Espace Gilbert-Hangar 16 rimarranno aperti gratuitamente dalle ore 21.00 alle ore 23.00. 
Carnevale di Viareggio
Comune di Viareggio
Asso Hart

Commenti