RICICLO APERTO -COMIECO



Con Comieco per scoprire che grazie alla raccolta differenziata e al riciclo la carta può diventare molte cose, ma mai un rifiuto!

Il 21, 22 e 23 marzo 2018 torna l’appuntamento annuale di RicicloAperto, l’iniziativa che apre le porte degli impianti della filiera del riciclo di carta e cartone a scuole, cittadini, istituzioni, media e a tutti coloro che sono interessati a capire, assistendo in diretta alle varie fasi del processo industriale, cosa succede a carta e cartone una volta conferiti negli appositi contenitori.

Il Museo del Carnevale parteciperà all'iniziativa nelle giornate del 27-28-29 marzo.
EDIZIONE 2019
DOVE
In tutta Italia.

QUANDO
Mercoledì 27, giovedì 28 e venerdì 29 marzo 2019

COSA
Apertura al pubblico dei luoghi della filiera cartaria: oltre 100 tra piattaforme di selezione, cartiere, cartotecniche e musei.

CHI
L’iniziativa è organizzata da Comieco con Federazione Carta e GraficaAssocartaAssografici Unirima, e col patrocinio di Anci e Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
PER CHI
Principalmente scuole (primarie, secondarie di primo e secondo grado), oltre a delegazioni istituzionali e organi d’informazione. Le scuole, principali destinatarie dell’evento, sono state informate attraverso comunicazioni dirette alle Direzioni didattiche.

PERCHE’
Siamo sicuri che carta e cartone che differenziamo vengano effettivamente riciclati?
Che fine fanno carta e cartone recuperati attraverso la raccolta differenziata?
Come viene prodotta la carta riciclata?
Quali sono le regole da seguire per fare una raccolta differenziata di qualità?
Da 18 anni Ricicloaperto risponde a queste domande mostrando dal vivo la realtà del riciclo dei materiali a base cellulosica facendo "toccare con mano" gli aspetti più importanti e meno conosciuti del ciclo del riciclo. Una realtà fatta di cartiere, aziende cartotecniche e piattaforme di selezione della carta che ogni giorno ricevono carta, cartone e cartoncino e li riportano a nuova vita, sotto nuove forme.
Per verificare di persona i risultati concreti del proprio sforzo quotidiano nel separare i rifiuti e scoprire che la raccolta differenziata di carta e cartone ha un lieto fine.

COME SI PARTECIPA
Per vedere da vicino come funziona il ciclo del riciclo di carta e cartone è necessario contattare la segreteria organizzativa che coordina tutte le visite.

Tel. 06 809144/217-218-219 Email mailto:ricicloaperto@add-on.it

Prenotazione obbligatoria!

Commenti