lunedì 17 luglio 2017

Sabato 22 MUSEI APERTI CON INGRESSO LIBERO 21.00-23.00


L'immagine può contenere: sMSUn viaggio di luci nella storia del Carnevale

VIAREGGIO – Viareggio, il Carnevale e la loro storia: un viaggio nel tempo attraverso racconti e videoproiezioni animate, musica, coreografie. Un salto nel passato, tra la città e il mondo, tra aneddoti e immagini, in cui la Cittadella sarà assoluta protagonista, diventando immenso schermo per videoproiezioni, scenografia per uno show di luci e musica.
LO SPETTACOLO DI LUCI E ANIMAZIONI
Lo spettacolo, con inizio alle ore 22, ingresso libero, è firmato da Animation Lights Project, un gruppo di lavoro interdisciplinare tra arte e narrazione, tra visual, coreografia, scenografia, suono, luce. Elementi che si fondono insieme e daranno vita a straordinarie e coinvolgenti videoscenografie multimediali, video e performances live. La regia è curata da Massimiliano Pinucci.
Le animazioni accompagneranno gli spettatori in un viaggio indietro nel tempo scandito dalle tappe principali della storia del Carnevale di Viareggio: dal 1873 anno della prima sfilata carnevalesca in Via Regia, al 1921 edizione che fu accompagnata dalla canzone “Carnevale a Viareggio”, nota come “Sulla coppa di Champagne” di Sadun e Maffei, oggi inno della manifestazione. Dalla rinascita del dopoguerra ai vecchi hangar del Marco Polo, fino alla scorsa edizione. Nel percorso di luci e immagini, la storia della manifestazione verrà intrecciata con quella della città e con tutti i principali avvenimenti della storia nazionale e internazionale, dell’arte, del costume. Alcuni gruppi in maschera del Carnevale 2017 torneranno ad animare piazza Burlamacco con speciali “incursioni” nei video animati.
STREETFOOD IN CITTADELLA
Sabato 22 seconda serata all’insegna dello streetfood. La rassegna gastronomica propone i migliori cibi di strada della tradizione italiana. La prima delle due serate è in programma venerdì 21 luglio in concomitanza con la Festa della Maturità, in Cittadella, con lo staff di animatori di Scuola Zoo. La seconda in occasione dello spettacolo di luci.
MUSEI APERTI CON INGRESSO LIBERO
E IN OMAGGIO CARTOLINE E RIVISTE STORICHE DEL CARNEVALE
Sabato 22 i due musei del Carnevale e di Arte Contemporanea Carnevalotto, ospitati in Cittadella, saranno aperti ad ingresso libero dalle ore 21 alle ore 23. Sarà attivo uno spazio speciale con materiale filatelico da collezione dedicato negli anni alla manifestazione.