mercoledì 16 settembre 2015

Fine settimana all’insegna della cartapesta, in Cittadella la mostra mercato


VIAREGGIO – Sabato 19 e domenica 20 settembre la Cittadella sarà il gran bazar della cartapesta, in occasione della due giorni della mostra mercato. Dalle ore 10 alle ore 18 gli hangar e la piazza centrale diventeranno una grande esposizione di materiale in carta a calco, parti di carri, mascherate (ingresso libero). Un mercato multicolor voluto dalla Fondazione Carnevale e dai maestri costruttori, non solo per mettere sul mercato opere in cartapesta, ma anche per creare un’occasione di scambio tra manifestazioni carnevalesche e appassionati.
E proprio durante la mostra, sabato 19 alle ore 16, presso la sala delle conferenze della Cittadella del Carnevale, è in programma il primo incontro tra manifestazioni, organizzato dalla Fondazione e finalizzato alla nascita di un’Associazione di Cultura Popolare, che abbia come fulcro proprio il Carnevale.
“Obiettivo della Fondazione – spiega il Commissario straordinario Stefano Pozzoli – è quello di dare vita ad organismo che possa collegialmente creare un progetto di valorizzazione delle manifestazioni carnevalesche e di cultura popolare e promuovere istanze per alleggerire il peso di alcuni oneri sul bilancio delle manifestazioni”.