venerdì 7 agosto 2015

Visita guidata gratuita al museo del Carnevale

Verranno svelati domani (sabato 8 agosto) nella piazza della Cittadella del Carnevale (in via Santa Maria Goretti) i bozzetti dei carri di prima e seconda categoria e delle mascherate in gruppo, che parteciperanno al Carnevale di Viareggio 2016. 
Dalle ore 21 (ingresso libero) si potranno ammirare i progetti per le nuove macchine carnevalesche immaginate dai maestri costruttori viareggini. Sarà una presentazione itinerante, hangar per hangar, in cui ogni artista illustrerà la propria opera con balletti, performance, interviste o con la presentazione della relazione descrittiva. Un’occasione per conoscere meglio i maghi della cartapesta ed apprezzare le idee e i progetti per le costruzioni allegoriche che sfileranno il 7, 14, 21, 28 febbraio e 5 marzo 2016 sui Viali a Mare di Viareggio.

Per l’occasione, sarà possibile partecipare ad una visita guidata, ad ingresso gratuito, che proporrà le tappe significative dell’evoluzione della festa. La visita al Museo offre la possibilità di leggere e confrontare la storia della manifestazione, attraverso la rappresentazione delle varie soluzioni formali, coloristiche e di satira che nel tempo sono state adoperate, ed introduce alla scoperta dei segreti della tecnica della “cartapesta”, che stupisce nel raffronto della semplicità di lavorazione e nella spettacolarità e suggestione delle opere che possono essere realizzate. La visita guidata, con inizio alle ore 21,30, è riservata ad un numero massimo di 50 partecipanti ed è possibile la prenotazione al: museocarnevale@alice.it 
Insieme al personale del Museo, illustrerà la visita Paolo Fornaciari, curatore scientifico del Centro Studi del Museo del Carnevale.