Cartapesta & Burattini

I BURATTINI DI GIONATA FRANCESCONI E IL LABORATORIO DELLA CARTAPESTA PER BAMBINI Serata speciale, mercoledì 20 agosto, alla Cittadella del Carnevale

Serata speciale mercoledì 20 alla Cittadella del Carnevale di Viareggio (dalle ore 21, ingresso libero) con il teatro dei burattini del Maestro Gionata Francesconi e con i laboratori della cartapesta. 

LABORATORI DELLA CARTAPESTA 
Grazie all’associazione culturale Hart, i più piccoli potranno apprendere i segreti della lavorazione della carta a calco, materia prima dei carri del Carnevale di Viareggio, divertendosi e sprigionando tutta la propria fantasia. Nella serata, a chi visiterà i Musei, verrà regalata una copia della rivista ufficiale “Viareggio in Maschera” delle passate edizioni e per i più piccoli un simpatico cappellino in carta di giornale. I laboratori saranno aperti dalle ore 21,30 alle 23,30.

LO SPETTACOLO DEI BURATTINI
ll Maestro Gionata Francesconi con i suoi amatissimi burattini da collezione darà vita ad uno spettacolo straordinario alle ore 21. L’artista torna così al suo primo grande amore per i burattini. Fin dall’infanzia ha imparato il mestiere di burattinaio affiancando il suo maestro Serafino Bianchi, detto Gioves, negli spettacoli che si svolgevano nella pineta di Viareggio. Gionata Francesconi si dedica da anni alla ricerca e restauro di marionette rare e burattini d’epoca, giungendo ad avere una ricca collezione, con pezzi dell’Ottocento e Novecento ed inizia lui stesso a condurre ed ideare spettacoli e rappresentazioni teatrali, mantenendo così viva la tradizione nata a Viareggio, anche attraverso la conservazione dei copioni originali e delle scenografie dipinte a mano. Per le sue rappresentazioni si avvale
prevalentemente di un teatro d’epoca restaurato e perfettamente conservato. Lo affianca nello spettacolo la psicologa Irma Morieri.

APERTURE SERALE DEI MUSEI 
Per tutti i week-end di agosto e settembre i Musei del Carnevale di Viareggio, presso la Cittadella, resteranno aperti in orario serale: dal venerdì alla domenica dalle ore 20.30 alle ore 23. Ingresso libero.

Commenti