giovedì 31 luglio 2014

COLLODI BUTTERFLY TENT

ALLA CITTADELLA DEL CARNEVALE ARRIVA LA COLLODI BUTTERFLY TENT

Alla Cittadella del Carnevale di Viareggio, direttamente dalla Collodi Butterfly House, arriva la Collodi Butterfly Tent. Le due strutture sono luoghi magici, dove si possono scoprire la meraviglia dei colori e la vita delle grandi farfalle tropicali. La Butterfly House è una grande struttura in cristallo realizzata nello Storico Giardino Garzoni a Collodi. Da questa la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, che la gestisce, ha ideato e realizzato la Butterfly Tent, unica in Italia e itinerante. Grazie alla collaborazione tra la Fondazione Carnevale e la Fondazione Collodi, la Cittadella del Carnevale ospiterà la Butterfly Tent dal 2 all'8 agosto (aperta dalle ore 20,30 alle ore 23,30 - ingresso libero), offrendo ai visitatori un'esperienza suggestiva e rara.


Si tratta di una vera e propria tenda che accoglie un ambiente naturale ricostruito in miniatura, illuminato e climatizzato adeguatamente, con vere piante, crisalidi e farfalle in volo dietro ad un vetro protettivo. Sarà possibile seguire tutto il loro ciclo vitale e ammirarne gli splendidi colori. Le farfalle nascono dalle crisalidi nella "nursery" all'interno della tenda e provengono da Butterfly Farms, site nella fascia tropicale asiatica, africana e sudamericana e sottoposte a rigidi controlli ambientali. Il ciclo vitale nella Butterfly House e nella Butterfly Tent è uguale a quello in natura.

Ma i bambini saranno coinvolti anche in divertenti laboratori creativi (dalle ore 20,30 alle ore 23,30 - ingresso libero), che avranno per tema proprio il burattino più famoso al mondo. Grazie all'esperienza pluriennale del Parco di Pinocchio di Collodi, saranno presenti laboratori e animazioni “pinocchiesche” rivolti a bambini in età di scuola materna o primaria. In particolare, si potranno realizzare il naso, il cappello o la maschera di Pinocchio.


Uno straordinario percorso alla scoperta del magico mondo delle farfalle, aperto tutte le sere dal 2 all’8 agosto.