giovedì 1 agosto 2013

presenti alla Notte Bianca Viareggio 8 Agosto


  • Parzialmente nuvoloso 35°C / 25°C



  • Associazione H.Ar.T. & Slow Food Versilia partecipano alla Notte Bianca in programma l'8 Agosto lungo il viale Capponi.

    Slow Food Versilia esplica nella nostra comunità le funzioni di valorizzazione e promozione dell’educazione alla cultura del cibo, base fondante del movimento Slow Food. Il progetto denominato Orto in condotta, realizzato con successo in molte scuole del territorio, ne è una felice espressione.

    AssoH.AR.T. promuove le attività culturali e tradizionali del territorio, a tal fine si occ
    upa delle visite guidate e dei laboratori didattici alla Cittadella del Carnevale, dell’apertura dei Musei siti al suo interno e collabora con diversi Comuni per attività ludico didattiche sulle realtà locali.

    Entrambe le Associazioni fondano le proprie radici nella cultura e nelle tradizioni che fanno del nostro paese un esempio di eccellenza, per questa ragione avremmo il piacere di partecipare alla manifestazione, allestendo uno spazio dedicato alla conoscenza ed alla valorizzazione del buon cibo e dei prodotti locali in connubio con la grande tradizione del Carnevale di Viareggio.

    Slow Food Versilia e AssoH.AR.T. parteciperanno alla Notte Bianca creando uno spazio sulle culture del cibo e del Carnevale di Viareggio. Presso lo stand verrà distribuito materiale divulgativo sul Museo del Carnevale e sarà allestito un laboratorio dimostrativo sulla lavorazione della cartapesta, che diverrà per un paio di ore anche laboratorio per i bambini, dove con la tecnica della carta a calco si realizzeranno alcuni frutti della terra, avvicinando le due grandi ricchezze culturali che hanno reso i nostri territori famosi in tutto il mondo. Scopo del nostro intervento è avvicinare i giovani ai temi importanti della corretta alimentazione, che si estende al rispetto per l’ambiente e la giusta remunerazione per i produttori, ed avvicinarli al contempo a al Carnevale più importante del mondo.
    Conoscere il mondo che ci circonda ci rende individui migliori e migliori membri della società in cui viviamo, capaci di comprenderne i più complessi e profondi aspetti, quindi capaci di dare il giusto valore all’ immenso patrimonio culturale di cui la natura e l’ingegno ci hanno fatto dono, così da farne tesoro per noi e per gli altri.







    Museo del Carnevale




              
    http://associazionehart.blogspot.it

    H.Ar.T. Happening Arte Teatro. La nostra Associazione si occupa di diverse attività didattiche attraverso laboratori creativi, happening, arte, cartapesta e carnevale.



    Slow Food Versilia

    Fondata da Carlo Petrini nel 1986, Slow Food opera per promuovere l'interesse legato al cibo come portatore di piacere, cultura, tradizioni, identità, e uno stile di vita, oltre che alimentare, rispettoso dei territori e delle tradizioni locali.